Archivio - Nov 16, 2013

Data

Anche a Mango il "Bagna cauda day", una grande e nuova idea che si rivolge al passato

 Area Moscato sud, Mango, Eventi

L’idea è dell’associazione Astigiani, presieduta da Giorgio Conte, che pubblica un trimestrale diretto dal giornalista Sergio Miravalle e organizza eventi legati alla tradizione di queste colline. Ecco il “Bagna Cauda Day”, che vuole essere una idea nuova per un rito antico.

Castagnata nelle scuole di Cossano Belbo

Tradizionale castagnata autunnale per i bambini delle scuole di Cossano Belbo. Anche quest’anno, i coniugi Imelda e Piero Ruffinengo, con l’aiuto di alcuni genitori, hanno acceso l’originale marchingegno per far “ballare” le castagne raccolte nei boschi cossanesi.

In piena attività la casa di riposo di Castiglione Tinella

Con l’autunno sono ricominciati i cosiddetti “interscambi generazionali” che hanno come protagonisti gli anziani della Casa di riposo “Sant’Andrea” di Castiglione Tinella e i bambini delle scuole. Il primo appuntamento è stato con la festa dei nonni, alla quale hanno partecipato i bimbi della scuola primaria di Castagnole delle Lanze.

Corso di italiano per stranieri a Cossano Belbo

Comincerà lunedì 25 novembre il corso d’italiano per stranieri organizzato dal Centro territoriale permanente “Alba-Bra”, in collaborazione con il Comune di Cossano Belbo. Il corso è disponibile per i cittadini stranieri presenti sul territorio, residenti e non, che desiderano imparare o sviluppare la propria conoscenza della lingua italiana. L’età minima dei partecipanti è di 16 anni e il costo complessivo è di 25 euro. Le lezioni si terranno nei locali del Municipio cossanese, il lunedì e il venerdì, dalle 20 alle 22.30, sino alla fine di maggio 2014.

Gli "Amici dei vigili del fuoco" a Santo Stefano Belbo

A Santo Stefano Belbo è nato il gruppo degli “Amici dei Vigili del fuoco”. L’Associazione è stata fondata “in parallelo” da alcuni pompieri volontari per agevolare il reperimento di fondi utili all’acquisto di macchinari e strumentazione per il distaccamento santostefanese e per rendere più funzionali gli interventi sul territorio.