Al via il progetto “Scuole sicure” a Santo Stefano Belbo

Alcuni ragazzi delle scuole di Santo Stefano Belbo.

È di 262 mila euro il contributo che il Comune di Santo Stefano Belbo riceverà per avviare una serie di lavori di manutenzione all’Istituto comprensivo scolastico intitolato allo scrittore Cesare Pavese.

La somma, richiesta in prima battuta alla Regione Piemonte sul Bando per la concessione di contributi per interventi di edilizia scolastica, sarà erogata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso il Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici a valere sulle Misure di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici pubblici sedi di Istituzioni scolastiche statali.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha detto l’europarlamentare Alberto Cirio in visita a Santo Stefano Belbo, «la Regione Piemonte aveva ammesso il progetto del Comune langarolo, senza tuttavia poterlo finanziare direttamente per mancanza di fondi. Ora, grazie all’intervento ministeriale, i lavori potranno cominciare, in linea con le iniziative del Governo volte alla salvaguardia degli edifici scolastici e del diritto allo studio dei nostri figli».

Il progetto comporterà una serie di lavori manutentivi tra cui la sostituzione dei serramenti, l’isolamento del sottotetto, delle pareti esterne e dei locali seminterrati, unitamente al potenziamento energetico degli impianti di riscaldamento. «Un intervento che, per il nostro Comune, rappresenta un’altra dimostrazione di quanto si sta facendo in fatto di edilizia e manutenzione scolastica – ha sottolineato con soddisfazione e orgoglio il sindaco Luigi Icardi – un segnale importante per la nostra Comunità in un periodo di profonda crisi».