Una memoria scritta per il Santuario di Castiglione Tinella

In occasione delle celebrazioni svolte domenica scorsa al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, che hanno iniziato ufficialmente il tempo preparatorio al Giubileo previsto nel 2017, destinato a ricordare la traslazione del quadro proveniente da Scutari e la nascita dell'attuale tempio, si è presentato il libro “Memoria e Profezia” che raccoglie la storia di questo Santuario scritta da Padre Emilio. Il salone accanto alla chiesa è stato invaso dalla folla che ha ascoltato con passione e attenzione le parole dell'autore, per lunghi anni rettore di questo luogo spirituale meta di tanti pellegrini. Le parole di Padre Emilio intrise di devozione e di preghiera così come le pagine del libro, hanno spiegato la genesi del manoscritto, i fatti miracolosi e l'obiettivo divulgativo dell'opera che accoglie diverse fotografie e che percorre le fasi storiche della trasformazione dell'originario pilone votivo nella attuale chiesa, passando attraverso quello che è stato  l’evento miracoloso più noto.

La pubblicazione di questo lavoro compiuto in tanti anni, si realizza grazie al particolare impegno di Don Filippo Torterolo, attuale rettore del Santuario e parroco di Castiglione Tinella e vede anche la collaborazione artistica della pittrice Lorella Morando che ha curato la copertina del libro. Il sindaco Penna commenta così: Padre Emilio ci dona un'opera importante, anzi, direi un'altra opera importante dopo quella compiuta guidando per trent'anni il nostro Santuario. E' un documento dedicato alla fede mariana e che fa chiarezza su molti elementi storici che costituiscono la storia di questo nostro luogo, uno strumento divulgativo completo che mancava, spesso richiesto dai tanti fedeli che raggiungono il Santuario, per il nostro paese un'opera storica fondamentale che si colloca accanto alla ricerca di Fermo Cerutti pubblicata nel libro “Castion”.

Il libro si può acquistare direttamente presso il Santuario i o presso gli uffici comunali, altrimenti telefonando al numero o si può richiederlo al numero 339.3742456.