Premio letterario con i Lions

I Lions club “Alba e Langhe”, “Santo Stefano–Valle Belbo”, “Cortemilia e valli”, “Canale–Roero”, “Nizza Monferrato–Canelli”, “Costigliole d’Asti–Castagnole delle Lanze”, “Asti Alfieri”, “Acqui Host”, “Acqui e colline acquesi”, promuovono un Premio letterario sulla “Prefazione nella letteratura”, un’iniziativa culturale inedita e originale dedicata esclusivamente alla prefazione e postfazione dei libri. La fondazione per il libro, la cultura e la musica di Torino ha aderito al progetto e ne assumerà l’organizzazione, conferendogli così un indubbio prestigio fin dalla prima edizione. Tre fondazioni bancarie del territorio si sono già dette interessate a sostenere economicamente il Premio letterario.

Il concorso si svilupperà su due linee principali: premiare una prefazione, attraverso il lavoro di una prestigiosa giuria che individuerà un certo numero di opere edite tra il dicembre 2011 e il dicembre 2013 su cui lavorare; assegnare a scuole di secondo grado, con sede nelle zone di pertinenza dei Lions club, il compito di elaborare una sorta di prefazione o postfazione inedita  riferita al romanzo Una questione privata o al racconto La Malora del celebre scrittore albese Beppe Fenoglio, nel cinquantesimo anniversario della morte. In questo caso i migliori lavori verranno premiati con borse di studio o dotazioni scolastiche.

Il premio verrà presentato al prossimo Salone del libro di Torino, mentre la premiazione delle due sezioni è prevista per giugno 2014.