Anche Santo Stefano Belbo al vertice Italia-Cina

Il Comune di Santo Stefano Belbo è stato ospite degli eventi preparatori al vertice Italia-Cina, che si è tenuto a Palazzo Colonna, sede romana dell’ambasciata della Repubblica popolare cinese. Luigi Genesio Icardi, sindaco santostefanese e presidente della fondazione Cesare Pavese, ha partecipato alla presentazione della nuova edizione di Governare la Cina, il libro del presidente cinese Xi Jinping, proclamato vincitore della sezione opere straniere all’edizione 2018 del Premio pavesiano.
«L’amicizia che lega la nostra cultura con quella di una nazione grande e in continuo sviluppo come la Cina è per noi un’occasione di crescita e di condivisione che vogliamo cogliere e onorare, mettendo a disposizione ciò che rende Santo Stefano Belbo famoso in Italia e nel mondo», dice Icardi.
Alla presentazione c’erano, tra gli altri, il ministro della Comunicazione cinese Jiang Jianguo e quello dell’Istruzione Du Zhanyuan, il presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati Claudio Petruccioli e l’ex presidente del Senato Angelino Alfano. Un’importante occasione di promozione per Santo Stefano Belbo e il territorio di Langa. «Cesare Pavese, il Moscato d’Asti, l’enogastronomia e il nostro territorio, da ormai cinque anni Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco», aggiunge il primo cittadino santostefanese, «sono le bellezze che portiamo con orgoglio a sistema della nostra collaborazione attuale e futura, convinti che solo la cultura e l’amore per il bello possa rappresentare una svolta per la civiltà». Questi sono valori che uniscono Cina e Italia, legate da una ricchissima cultura millenaria e per alcuni aspetti molto simili: due Paesi con il maggior numero di siti Unesco, che sono alla base del lavoro quotidiano di amministratori e cittadini.

Renato Grimaldi neo direttore della scuola di Scienze umanistichedell’Università di Torino
Il professorRenato Grimaldi è il nuovo direttore della scuola di Scienze umanistichedell’Università di Torino. Succede a Sergio Roda e il suo incarico durerà fino al 30 settembre 2021. Alla scuola di Scienze umanistiche, che ha sedeaPalazzo Nuovo, afferiscono i dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’educazione, Studi storici e umanistici.
Grimaldi, nativo di Cossano Belbo, è attualmente professore ordinario di Metodologia della ricerca socialepresso ilDipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre, èreferente scientifico del laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa e fa parte del comitato scientifico del Centro studi Gozzano Pavese e della fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, oltre a essere membro della giuria del Premio dedicato allo scrittore de La luna e i falò. Si occupa di metodi e tecniche di ricerca, di simulazione del comportamento anche con tecniche d’intelligenza artificiale, d’impiego della robotica nelmondo della scuola. Analizza le trasformazioni sociali, culturali ed economiche di piccole comunità, anche attraverso la raccolta e la catalogazione di fotografie e di ex-voto dipinti che si trovano principalmente nei santuari, sia in Italia sia in Ecuador.
«Un riconoscimento importante per un cossanese doc», dice il sindaco di Cossano Belbo, Mauro Noè, «che ha fatto molto per far conoscere la storia del nostro paese e le epiche gesta della Seconda divisione Langhe con la pubblicazione di cinque libri». Conclude il primo cittadino: «Attualmente sta lavorando con la nostra Amministrazione comunale per la realizzazione di un percorso nella storia partigiana».