Al castello di Mango una mostra collettiva di 6 artisti

 Area Moscato sud, Mango, Eventi

In questo scorcio di fine autunno l’Enoteca Regionale Colline del Moscato ospiterà nelle sue sale

opere grafiche su carta eseguite con varie tecniche artistiche, degli artisti Enzo Bellini, Alessandro Gottardo in arte  Shout, Emanuele Luzzati, Francesco Musante,  Meloniski da Villacidro, Marco Zambrelli a cura della galleria d’arte torinese Il torchio di porta romana.

La galleria ha iniziato la sua attività nel 1972 a Milano nello storico quartiere di Porta Romana per promuovere, anche come editore, la grafica d'arte intesa come tecnica espressiva unica ed originale. Ha realizzato lavori come stampatore ed editore per artisti quali Pietro Annigoni, Michele Cascella, Francesco Messina, Eugenio Carmi, Emanuele Luzzati e altri. Dal 2005 l'attività si è spostata a Torino, privilegiando l'organizzazione di mostre e la distribuzione di opere di artisti affermati ed esordienti. www.iltorchiodiportaromana.it, iltorchiiportaroma@libero.it.

Il lombardo Marco Zambrelli presenta i suoi paesaggi, i motivi floreali, le finestre sul mondo coi i colorati pastelli su carta con la tecnica dell’acquaforte, acquatinta e ceramolle.

Emanuele Luzzati, noto soprattutto come scenografo e illustratore, nasce a Genova nel 1921. Diplomato all’Ecole des Beaux Arts di Losanna, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Nel ‘75 è fondatore, con Aldo Trionfo e Tonino Conte, del Teatro della Tosse di Genova; autore di film di animazione con Giulio Gianini, otterrà due nomination all’Oscar. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, che parla il linguaggio universale dell’infanzia, ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati del nostro tempo.

Enzo Bellini, romagnolo, pittore realizzatore di scenografie teatrali si dedica poi alla china e alle incisioni all’acquaforte, è artista di natura, di campi, di figure contadine, di animali domestici e di cortile. Un poeta, insomma che ritrae la natura tra fiori, frutti, piante arboree in mezzo alle quali si introducono furtivi gli uccellini, i leprotti, i galli ma anche cani e gatti. Con le sue serigrafie colorate a mano ci immergiamo nel mondo fiabesco con la serie “Le favole di Jean de La Fontaine”.

Meloniski da Villacidro ,sardo, autodidatta, attualmente vice e lavora nel Lodigiano. Si dedica prevalentemente alla pittura, alla scultura in marmo, bronzo e legno alla ceramica.Produce delle serigrafie polimateriche ritoccate  a mano, i retouchè.

E poi ancora il ligure Francesco Musante, pittore, scultore e ceramista, illustratore di diversi libri di racconti e favole con i suoi omini volanti e fantasiosi inseriti in contesti pieni di oggetti, personaggi e parole.

Alessandro Gottardo, conosciuto anche con il nome d’arte Shout è un illustratore italiano dallo stile scarno ed essenziale, vincitore della medaglia d’oro 2009 della Society of Publication Designers. Attraverso un’operazione di sottrazione, di sintesi dell’immagine, Shout rende le sue illustrazioni piccole opere concettuali in cui più che mostrare, costruisce messaggi immediatamente percepibili. I suoi lavori evocano più che raccontare, alludono, giocano con lo spettatore, lo invitano ad osservare e leggere tra le righe, senza svelare mai troppo. Le suggestioni sono filtrate razionalmente. Pochi segni, assenza di dettagli e decorazioni, Shout riesce a indagare sul comportamento umano con ironica intimità e con distacco sociologico allo stesso tempo. Incongruità, discordanze e connessioni involontarie che vanno al di là della semplicità delle immagini che le raccontano, atmosfere autunnali, colori spenti, eleganza minimale. Alessandro ha all’attivo collaborazioni con i più importanti quotidiani e magazine internazionali, tra cui,  The New York Times, The Washington Post, The Wall Street Journal, Time, Esquire, Newsweek, National Geography, The New Yorker, Fortune, Asset International, Le Monde, The Economist, Guardian, Random House.

Visitabile venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 19, lunedi dalle 10 alle 13

Castello dei Busca P.zza XX Settembre 19 - 12056 Mango (CN)

Tel. 0141 89291 info@enotecamoscato.com   www.enotecamoscato.com facebook