Un sindaco in versi per un progetto benefico

Nei cinque anni del mandato amministrativo concluso da pochi mesi, il sindaco di Castiglione Tinella Bruno Penna ha messo da parte parole scritte in versi che interpretano tanti momenti di vita della comunità del paese e soprattutto l’impegno svolto in Comune. Questi versi sono stati raccolti nel libro “Cinque anni da sindaco in sessantanove (quasi) haiku, e altri versi fuori dal Comune”: è infatti l’haiku la forma poetica cui si ispirano i brevi scritti dedicati al “cammino amministrativo”, mentre nel libro è presente anche un’altra piccola raccolta di poesie in versi liberi dal titolo “Gli uomini del Belbo vedono gli aironi”.

Il progetto editoriale ha preso forma con il tempo - dice Bruno Penna -, ritrovando questi “lampi in versi” che mensilmente ho annotato raccontando fatti e azioni che coinvolgevano il paese di Castiglione. E’ la prima volta che mi capita di avvicinare la poesia all’impegno amministrativo ed ho così deciso di allestire, a fine mandato, un progetto che fosse rivolto alla comunità, in linea con l’impegno dedicato al paese negli ultimi cinque anni e concretizzando una azione dai risvolti utili. Ecco quindi l’idea del “Progetto 900 cuori” che prevede l’utilizzo dei proventi della vendita del libro per l’acquisto di due defibrillatori semiautomatici da collocare nel concentrico del paese e presso il Santuario di frazione Balbi. Un progetto che intende coinvolgere quindi la comunità, anche dal punto di vista organizzativo, con la “formazione” di volontari che sapranno utilizzare il dispositivo medico a servizio di tutti.

Preziosa chicca, la copertina del libro accoglie un paio di disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria del plesso castiglionese. Il volume e il progetto saranno presentati nella Sala del Consiglio comunale di Castiglione Tinella venerdì 30 ottobre alle ore 18 con diversi ospiti: in apertura di serata verrà letta dagli alunni castiglionesi la poesia vincitrice nella sezione “Fiabe al Castello” al Premio Roddi e l’occasione sarà anche evento di chiusura del progetto “Metapoli(s), Diario intimo di un territorio”che attraverso il Teatro delle Forme si è sviluppato proprio nei cinque anni di mandato amministrativo “raccontato” dal libro presentato. Seguirà poi un buffet per tutti gli intervenuti. Chi fosse interessato all’acquisto del libro potrà chiedere informazioni rivolgendosi agli uffici comunali castiglionesi (tel. 0141.855102).