Ecco il programma del Pavese Festival 2015

La Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con il Comune di Santo Stefano Belbo e il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino presenta la nuova edizione del Pavese Festival.

Da giovedi 30 luglio a mercoledi 5 agosto 2015 le colline amate e vissute dallo scrittore di Santo Stefano Belbo, verranno animate da spettacoli musicali dei migliori cantautori italiani.  

Fabio Concato, Pacifico e Ezio bosso saranno gli ospiti di spicco di questa edizione dedicata al viaggio, alla scoperta, all’incontro e al nuovo. “Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva, e arriverò" Questa la frase guida del Pavese Festival 2015: un inno alla voglia di rinnovarsi, al bisogno di farsi percorrere da nuove avventure, sempre alla ricerca, con onestà e consapevolezza, della propria verità.

<Una formula rinnovata – spiega Luigi Genesio Icardi, presidente della Fondazione Cesare Pavese – che raggrupperà tutte le serate del Festival in un’unica settimana. Un modello che ci permette di ottimizzare le sempre più ridotte risorse a disposizione per gli eventi culturali, di mantenere alto il livello degli spettacoli proposti e di continuare a proporre spettacoli gratuitamente per permettere la massima fruizione da parte del pubblico che da anni ci segue fedelmente. In questo senso voglio ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che hanno dimostrato di credere fortemente nell’iniziativa, supportandola con il loro vitale contributo>.

Si inizierà quindi giovedì 30 luglio con il concerto del cantautore Fabio Concato, mentre la sera seguente, venerdì 31, esibizione della filarmonica Sanstefanese diretta dal meastro Massimo Marenco, con la partecipazione del polistrumentista Piero Ponzo.

Domenica 2 agosto sarà la volta di Ezio Bosso, straordinario musicista e compositore contemporaneo, che proporrà al pianoforte “The 12th room: la libertà riprende stanza”, mentre lunedì 3 agosto andrà in scena il concerto del cantautore Pacifico dal titolo “Le mosche”.

Martedì 4 tornerà la tradizionale “Notte dei falò”: alle 19.30, cena sotto le stelle aspettando i falò, che saranno accesi al suono della campana del santuario dedicato alla Madonna della neve, costruito alla sommità della collina di Moncucco, raccontata da Pavese nella poesia I mari del Sud. La serata proseguirà con Antonio Damasco e Valentina Padovan in “Metapoli(s)–Langhe: un viaggio tra le storie degli abitanti di un territorio” e con il concerto del gruppo “Muy Lindo Tango”. Il Pavese festival si chiuderà, mercoledì 5 agosto, con “Not a material show”, una rappresentazione proposta del “Teatro della crescita”, diretta da Paola Tomalino..

Gli spettacoli cominceranno sempre alle 21.30 nell’anfiteatro all’aperto di piazza San Rocco.

Il programma è scaricabile dal sito della Fondazione Cesare Pavese all’indirizzo www.fondazionecesarepavese.it. Per ogni informazione si possono contattare gli uffici del Comune di Santo Stefano Belbo (0141841811) oppure della Fondazione (01411849000 - 0141840894).