Frana su strada Piacentini – fine lavori e riapertura

Tutto era comunicato nel corso della mattinata di lunedì 1 dicembre 2014, quando presso il tratto comunale della strada Piacentini nel Comune di Santo Stefano Belbo, si è verificato un ampio movimento franoso che ha coinvolto il sedime della strada comunale per una lunghezza di circa 20 metri e una larghezza pari ai due terzi della carreggiata, interrompendo completamente la viabilità comunale e l’accesso alle abitazioni poste nel tratto terminale della Strada Piacentini.
 
Il Sindaco Luigi Genesio Icardi, nel corso di quella mattinata, dopo aver interessato gli uffici regionali preposti, è intervenuto direttamente e con somma urgenza, al fine di ripristinare la viabilità ed evitare l’isolamento delle famiglie interessate. Dopo sole 24 ore dalla frana, l’impresa incaricata si è messa al lavoro sul tratto di strada interrotto dalla frana per i necessari ripristini.
 
​I lavori di consolidamento sono proseguiti senza sosta e anche i sabati e le domeniche: ingegneri, geologi e impresa hanno studiato e realizzato il progetto di consolidamento di tutta l’area smottata, con la realizzazione di una fitta palificazione alta oltre otto metri, immorsata nella roccia e nel tufo per almeno tre metri di profondità; il tutto legato da un muro di contenimento e da una soletta in cemento armato che realizzati sopra la palificazione.

A 20 giorni dallo smottamento, sabato 20 dicembre 2014 l’amministrazione comunale ha riaperto alla viabilità la strada interessata, in entrambi i sensi di marcia: un notevole risultato in termini di efficacia e tempestività dell’intervento.

<Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – ha spiegato il sindaco Luigi Genesio Icardi – intervenire in tempi così rapidi è, per un’amministrazione pubblica, un grande successo. Avevamo promesso alle famiglie interessate dal tratto di strada franato che, entro Natale, saremmo riusciti a garantire la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Oggi questa è una realtà. Completeremo  l’opera con il mando d’asfalto, ragionevolmente, nella prossima primavera, quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Ringrazio i tecnici regionali per la fattiva collaborazione e l’ingegnere Simona Alossa, il geologo Claudio Riccabone, l’impresa Bellora per l’ottimo lavoro eseguito in tempi record>.

Una foto di fine lavori relativi alla frana su strada Piacentini
Una foto di fine lavori relativi alla frana su strada Piacentini
Una foto di fine lavori relativi alla frana su strada Piacentini
Una foto di fine lavori relativi alla frana su strada Piacentini