Fiera dei Cubiot – Inaugurazione Info Point

Nel corso della Fiera dei Cubiot di Santo Stefano Belbo, andata in scena domenica 7 dicembre 2014, l’amministrazione comunale del paese di Cesare Pavese e del Moscato d’Asti ha inaugurato l’Info Point, la struttura realizzata per potenziare il servizio informativo nei confronti non solo del cittadino ma anche, e soprattutto, nei confronti dei numerosi turisti e visitatori del paese.

<La realizzazione di questo Info – Point – ha spiegato il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi – permetterà al nostro Comune di fare un grosso balzo in avanti in fatto di divulgazione e condivisione delle informazioni relative al nostro territorio. All’interno della struttura sono stati installati due monitor touch screen attraverso i quali, tutti i visitatori, potranno ottenere, in tempo reale, informazioni aggiornate sulle aziende, sui servizi commerciali, sui ristoranti e sulle varie strutture di ricezione presenti nel nostro Comune. Non solo, anche percorsi turistici, sentieri per escursioni, luoghi pavesiani saranno tracciabili e monitorabili ad una cartina interattive dotata di mappe e navigatore. Wi-fi gratuito per un’ora nell’info point e su tutta la piazza circostante la struttura e la piattaforma www.santostefanobelbo.info completano l’allestimento dell’Info-point che diventerà un punto di riferimento importante non solo per il nostro Comune ma per tutto il territorio, recentemente divenuto patrimonio Unesco>. Infine, si potrà anche scaricare l’applicazione per dispositivi con O.S. Android e IPhone “Trip City Map”, su cui ognuno potrà trovare le stesse informazioni e le indicazioni necessarie per raggiungere la destinazione di interesse.

<Siamo molto soddisfatti di esser riusciti ad allestire l’info-point – ha dichiarato Ivan Borgna, il vicepresidente della Comunità Montana che ha sostenuto circa il 70 per cento dei costi di realizzazione della struttura – in quanto Santo Stefano Belbo è sicuramente un paese importante per tutto il nostro territorio collinare, una porta d’accesso alle Langhe:  avere dunque, nel paese di Cesare Pavese e del Moscato d’Asti, un punto di raccolta e diffusione di informazioni utili per visitatori e turisti, sarà sicuramente importante per tutta la nostra zona e un ulteriore incentivo a fare sinergia per lo sviluppo economico di questa area>.

<Le possibilità di collaborazione saranno molte – ha spiegato Mauro Carbone, direttore dell’Atl Alba Bra Langhe e Roero – a partire dalla possibilità di utilizzare l’info point come collegamento diretto all’Atl, attraverso una connessione telefonica via web, in modo da permettere a tutti i turisti di ricevere assistenza nella propria lingua di origine e in tempo reale>.

L’info-point si candida ad essere un utile volano per l’incremento del turismo e della fruizione di Santo Stefano Belbo in vista soprattutto del prossimo Expo 2015.

La presentazione dell'Info Point.
La presentazione dell'Info Point.
La presentazione dell'Info Point.