La commissione europea di "Entente Florale" ha visitato Neviglie

 Area Moscato sud, Neviglie, Cronaca
La commissione in visita a Neviglie con il Sindaco e la curatrice Ivana Sarotto.

L’avvio dell’evento “Goodwine Neviglie”, che si è svolto con successo lo scorso fine settimana, è coinciso con la programmata visita della Commissione Tecnica del concorso europeo “Entente Florale” dedicato all’ambiente che vede per quest’anno la partecipazione del Comune di Neviglie a rappresentare l’Italia insieme al paese di Usseaux. Volti tesi e grande attenzione quindi per la visita dei commissari che nella giornata di sabato 12 luglio sono stati accompagnati dall’amministrazione comunale e da Ivana Sarotto - che cura ogni aspetto e progetto ambientale del paese - a scoprire i diversi caratteri paesaggistici, storici, culturali ed artistici del territorio comunale, con l’accompagnamento di una troupe televisiva e di una interprete.

A metà giornata, durante la pausa all’Agriturismo Dindina, Martin Wagner, presidente di nazionalità austriaca della Commissione Europea, ha voluto offrire alla stampa qualche commento, svelando il suo gradimento per l’allestimento presentato da Neviglie, la particolare cura e la scenografia floreale che colora tutto il centro storico del paese. Il presidente ha raccontato della visita sviluppata intorno al paese, dove hanno potuto osservare cose molto interessanti. I caratteri di valutazione della commissione sono contenuti in dieci differenti criteri che contemplano anche l’educazione ambientale rivolta ai bambini, le piante permanenti, la flora e la fauna oltre alla partecipazione della comunità nello sviluppo della sensibilità ambientale che diventa infine un risultato estetico da offrire al turismo.

Il recente accoglimento della Candidatura Unesco riconduce in parte ai caratteri estetici e ambientali: non c’è tecnicamente connessione tra i territori scelti dall’Unesco e quelli a cui è rivolto il concorso “Entente Florale” - dice Martin Wagner - ma esiste un punto d’incontro sui caratteri degli edifici presenti, oggetto di valutazione anche da parte di questa commissione. Ovviamente non si sciolgono ancora le riserve sul punteggio che Neviglie potrà ottenere in questa competizione europea, ma certamente ha già vinto, come ricorda ancora il presidente, per essere stata scelta a rappresentare l’Italia, grazie anche alla partecipazione a “Comuni Fioriti” dove il paese raggiunge sempre le massime valutazioni.

Nella foto sopra la commissione in visita a Neviglie con il Sindaco e la curatrice Ivana Sarotto.