Nuove delibere di Consiglio

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, che si è svolto giovedì 4 aprile, si sono proposte ed approvate tre delibere riguardanti argomenti che in parte coinvolgono il territorio ed altri Comuni. In particolare, la nuova istituzione della Commissione Paesaggistica che, affiancandosi al lavoro degli uffici tecnici comunali, valuta e consiglia relativamente a progetti di carattere edilizio indicando le norme soprattutto dal punto di vista “estetico”. Castiglione Tinella usufruiva della Commissione allestita con l’Unione Sei in Langa che sciogliendosi ha imposto l’organizzazione di una nuova Commissione. La nuova convenzione unisce tutti i Comuni dell’ex Sei in Langa tranne Barbaresco (Castiglione Tinella, Camo, Mango, Neviglie, Treiso, Neive) scegliendo Mango come Comune capofila e quindi ufficio di riferimento.

Si è poi deliberato a favore dell’istituzione della Tassa di Soggiorno, argomento già da tempo discusso soprattutto nella zona delle basse Langhe del Moscato. La Tassa comunale con annesso regolamento impone il pagamento per il pernottamento nelle unità ricettive castiglionesi di cifre che vanno da 0.50 euro a 1.50 euro a seconda del costo della camera. Esclude i bambini sotto i dieci anni, i residenti, gli accompagnatori turistici, gli autisti e parte di gruppi numerosi. E’una tassa sui servizi di carattere turistico che il Comune offre ai visitatori: le somme ricavate serviranno proprio a migliorare l’accoglienza e in parte saranno condivise con la nostra ATL di riferimento con la quale si intende allestire nuovi progetti legati appunto al turismo, cercando di ovviare alla riconosciuta difficoltà di questa particolare zona del Moscato a ricevere i visitatori e a crearsi una giusta visibilità.

Altra delibera ha riguardato la definizione delle aree comunali non metanizzate che possono usufruire degli sconto per l’acquisto ci GPL o Gasolio per il riscaldamento. L’area è stata aggiornata alla luce dei nuovi tratti metanizzati che hanno interessato il Comune negli ultimi anni e in base alle modifiche delle normative.