La Fiera dei cubiot di Santo Stefano Belbo

Il bacialè col sindaco Icardi nella foto di Fabio Gallina

Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera dei cubiot di Santo Stefano Belbo. La manifestazione, che per l’ottavo anno consecutivo ospita al proprio interno la Fiera regionale del Tartufo, avrà luogo durante tutta la giornata di domenica 1° dicembre. Dall’alba al tramonto la storica fiera langarola porterà, nelle vie e nelle piazze santostefanesi, bancarelle con merci di ogni tipo, un mercatino tipico, la mostra delle macchine agricole, stand enogastronomici con caldarroste e vin brulè. La distribuzione comincerà a mezzogiorno fino a esaurimento. Inoltre, tra i banchi e per le vie santostefanesi si potrà incontrare l’originale figura del Bacialè, il personaggio della tradizione langarola che era solito fare incetta di foulard e cappotti grazie alle sue capacità di mediatore amoroso tra i giovani del territorio. Anche quest’anno il Bacialè sarà Walter Boido (nella foto con il sindaco Luigi Icardi).

«Una grande giornata di festa per tutto il paese – dice il sindaco del Comune del Moscato e di Cesare Pavese – in cui si potranno rivivere e rivedere momenti di vita e protagonisti del nostro passato, nell’ottica della conservazione del nostro patrimonio storico e per favorire l’incontro delle diverse realtà produttive agricole, commerciali e artigianali del territorio».

La Fiera dei cubiot è la ripresa di un antico tradizionale mercato santostefanese che quest’anno arriva alla ventunesima edizione e che si svolgeva sempre il 6 dicembre. Durante la giornata le osterie e i ristoranti distribuivano gustosi piatti tipici e buon vino per allietare la permanenza dei visitatori.

Per l’edizione 2013 della famosa fiera sarà presente una bancarella di lavori fatti dagli alunni delle scuole di Santo Stefano Belbo. La Fiera regionale del Tartufo inizierà alle 10 con l’inaugurazione delle mostra allestita nella piazza centrale del paese, sotto l’ala mercatale. La manifestazione è organizzata dal Comune di Santo Stefano Belbo, in collaborazione con l’Associazione turistica Pro loco.