Consuntivo Fidas di Santo Stefano Belbo

Giovanni Gatti, presidente della Fidas santostefanese dal 1998.

Il gruppo Fidas di Santo Stefano Belbo sta per chiudere il 2013 in lieve calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un calo dovuto al continuo taglio nel mondo della Sanità e all’incremento delle leggi che impongono sempre maggiori restrizioni nella fase della raccolta del sangue.

Domenica 1° dicembre, in occasione della Fiera dei cùbiot, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo che rimarrà in carica fino al 2016. Si potrà votare nel gazebo montato all’angolo tra via Roma e via XX settembre. Dopo aver votato, i donatori potranno ritirare il tradizionale omaggio natalizio e il calendario su cui sono riportare tutte le date delle donazioni nel 2014.

Il gruppo santostefanese è tra i più numerosi del Piemonte: gli iscritti sono 1.150, di cui 350 sono donatori attivi. I giovani tra i 18 e i 35 anni sono oltre il 45% e questo garantisce un ottimo ricambio generazionale; gli stranieri sono il 10% dei donatori totali. Le sacche raccolte in un anno sono mediamente 400.

«Il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi dieci anni e la soddisfazione maggiore arriva dall’ingresso nella realtà sociale di moltissimi giovani che, avvicinandosi per la prima volta alla donazione, hanno portato amici e conoscenti», sottolinea Giovanni Gatti, presidente della Fidas santostefanese dal 1998. «Da circa sei mesi – aggiunge Gatti – abbiamo anche la possibilità di effettuare le stampe delle schede personali, avendo un collegamento diretto con il server della Banca del sangue di Torino. Un percorso non semplice – conclude Gatti – ma che ha permesso di agire in tempo reale con la struttura torinese e di valutare eventuali incongruenze».

La prossima donazione si terrà mercoledì 11 dicembre, dalle 8 alle 11.30, presso il Centro sociale di Santo Stefano Belbo.