A Castagnole delle Lanze va in scena “Nero Sublime”

A Castagnole delle Lanze va in scena “Nero Sublime”, nuovo evento che si aggiunge alla già ricca programmazione annuale proposta dal Comune insieme a tutte le associazioni. “Nero Sublime” intende celebrare il tartufo nero estivo attraverso una serie di appuntamenti che si svilupperanno da venerdì 20 a domenica 22 giugno. Venerdì 20 alle ore 18.30 nella chiesa dei Battuti Bianchi è previsto il Concerto di Colline in Musica 2025; alle ore 20 “Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia”: cena a cura dei ristoranti castagnolesi con lo spettacolo di Sonia De Castelli al Belvedere del Municipio (info e prenotazioni su www.fieratartufonero.com).

Sabato 21 alle ore 9, ancora presso la chiesa dei Battuti Bianchi, si svolgerà il convegno ”Profumo di futuro: tartuficoltura, una filiera da valorizzare” moderato da Isabella Gianicolo e Mauro Carbone del Centro Nazionale Studi del Tartufo; alle 16 aprirà il “Mercato del tartufo e Villaggio delle eccellenze”, e l’Atelier del Profumiere”, laboratorio a cura di MUSES (che si ripeterà domenica alle 10 alle 19), nel pomeriggio anche uno Spettacolo di Falconeria con la Fattoria didattica Fantaparco; alle 17 Inaugurazione e Brindisi in piazza Marconi e alle 17.30 “Castagnole Truffle Tour” con aperitivi a tema a cura dei ristoranti e poi alle 18 la proiezione di “Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani, cercatori” nella chiesa dei Battuti Bianchi, ed anche la “Cerca del tartufo” nel parco del Municipio (anche questa si ripeterà domenica dalle 10.30 alle 17.30); alle 20 “Cena sensoriale nel Borgo dei Noccioli” con lo chef Diego Bongiovanni, un evento che intende anche celebrare l’Unesco oltre ad offrire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.

Domenica 22 giugno alle ore 10 riapre il Mercato del Tartufo e Villaggio delle Eccellenze e nella giornata verranno riproposte le diverse attività del sabato; alle 11 si inaugura la mostra artistica itinerante “La collina sale sempre” presso la chiesa dei Battuti Bianchi, e poi alle 12 anche a Casa Dogliotti; alle 17 è previsto lo spettacolo degli sbandieratori e musici Alfieri di Costigliole d’Asti e del Borgo San Martino di Saluzzo; alle 17.30 ancora gli aperitivi del “Castagnole Truffle Tour” e la chiusura alle ore 18 con il Concerto spettacolo di Andrea Agresti in piazza Balbo con ingresso libero.

Programma completo e informazioni dettagliate e prenotazioni su www.tartufonero.com, oppure telefonare al numero 0141.875623.