L’intitolazione del cortile scolastico al Maestro Attilio Saglietti

Si è svolta domenica 18 Febbraio la cerimonia di intitolazione al “Maestro Attilio Saglietti” del Cortile della Scuola Primaria “M. Bogliaccini Aprà” di Castagnole delle Lanze. Alla cerimonia erano presenti la Famiglia Saglietti, il Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il Sindaco dei Ragazzi Alessandro Rizzo, le Rappresentanze delle Forze dell’ordine e delle Associazioni di Volontariato di Castagnole delle Lanze, le bambine ed i bambini della scuola primaria, le insegnanti, la Corale Val Tinella, un folto numero di cittadini castagnolesi oltre al Sindaco Carlo Mancuso e alla sua amministrazione che ha deciso di dedicare il cortile antistante il complesso scolastico ad Attilio Saglietti, amatissimo maestro di scuola, organista, direttore di coro e compositore castagnolese, scomparso nel 2008 che con la sua vita ha lasciato un segno evidente dell’amore verso Castagnole delle Lanze.

Prima dello scoprimento della targa la Corale Val Tinella ha eseguito l’Inno d’Italia a cui sono seguiti i saluti istituzionali del Sindaco Mancuso e del Presidente della Regione Piemonte che nei loro interventi hanno ricordato il Maestro Saglietti, un esempio da imitare nell’insegnamento, che ha svolto il suo incarico con dedizione e professionalità e coltivato la sua passione per la musica trasmettendola ad intere generazioni.

Il Vicesindaco Mario Coppa ha letto la storia del Maestro Saglietti e il Sindaco dei Ragazzi Alessandro Rizzo, molto emozionato, ha voluto ringraziare tutti gli insegnanti che come il Maestro Saglietti svolgono il loro lavoro con attenzione e disponibilità.

La targa è stata scoperta dal Sindaco Carlo Mancuso insieme alla nipote del Maestro Benedetta,  storica della musica, che a nome della famiglia ha voluto ringraziare l’amministrazione e tutti i numerosi castagnolesi intervenuti.

La Corale Val Tinella ha poi eseguito una serie di canti del repertorio del Maestro Attilio Saglietti.