Al Palazzo della Regione Veneto la consegna al Comune di Castagnole Lanze del riconoscimento europeo del Marchio ELoGE per la buona Governance

Nella cornice del Palazzo della Regione Veneto, a Venezia, si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione dei Comuni che hanno ottenuto dal Consiglio d’Europa il Marchio ELoGE, un riconoscimento europeo di Eccellenza nella Governance: un’attestazione di merito alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di buona amministrazione del loro operato. Per la prima volta il Marchio ELoGE è stato assegnato in Italia e su 106 Comuni che inizialmente hanno partecipato solo 39 sono stati premiati. Soltanto due i riconoscimenti giunti in Piemonte: a Castagnole Lanze (Asti) e Ozegna (Torino).

«La “pagella” relativa ad ogni Comune comprendeva valutazioni con un punteggio da 1 a 4 e la media dei voti di Castagnole Lanze è di 3,69: un ottimo risultato di cui siamo estremamente soddisfatti – dice il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso – Così come grande soddisfazione ci ha dato l’aver ottenuto il riconoscimento».

Durante la cerimonia, con la consegna dell’attestato firmato da Carla Rey, segretario generale AICCRE, e Daniele Del Bianco, direttore ISIG, ad ogni primo cittadino è stato dato spazio per esprimere il proprio pensiero sul Marchio ELoGE. «Ho avuto così occasione anche di condividere con tanti amministratori comunali presenti al Palazzo della Regione Veneto l’esperienza del progetto europeo “Immigration for integration… tell your story” che si è concluso proprio a Castagnole nell’ambito del gemellaggio e che ha visto la partecipazione di tanti giovani dei paesi gemellati europei – spiega il sindaco Mancuso, presente alla cerimonia insieme all’assessore Mariagrazia Rosso – La nostra presenza a Venezia è stato un momento importante, soprattutto per aver portato il nome di Castagnole Lanze tra i Comuni italiani che hanno raggiunto un così alto risultato nell’ambito del Marchio ELoGE».

Il riconoscimento è stato assegnato in base alla valutazione sancita da 12 principi fondamentali per la buona amministrazione: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella Gestione Finanziaria, diritti umani, densità culturale, coesione sociale, responsabilità. «Un così importante riconoscimento è stato ottenuto grazie alla proficua sinergia tra amministratori di maggioranza e minoranza, dipendenti comunali, consulenti esterni e popolazione tutta. Sono stati infatti somministrati questionari di autovalutazione ad amministratori, dipendenti e consulenti del Comune, questionari di valutazione dell’operato amministrativo ai cittadini ed è poi stata operata un’autovalutazione di tutte le aree amministrative individuando punti di forza, debolezze e migliorie da apportare. Un ringraziamento va all’assessore Mariagrazia Rosso e alla dottoressa Federica Casciato per aver curato il progetto e svolto l’autovalutazione delle aree amministrative richiesta”.