Neviglie paese superfiorito

 Area Moscato sud, Neviglie, Cronaca
Una fotografia di Via Umberto I° a Neviglie.

Domenica 13 ottobre, sul palco del Teatro Milanollo, nella bella Savigliano (CN) si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Comuni Fioriti” 2013. 150 paesi e città italiane hanno scommesso sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando il connubio tra natura, accoglienza e itinerari fioriti. Nella manifestazione “Comuni Fioriti Awards 2013”, Neviglie ha avuto la riconferma per l’attenzione alla cura dei fiori e del verde nel centro storico con l’attribuzione dei 4 fiori, massimo riconoscimento del concorso.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Roberto Sarotto: sono sempre più convinto della necessità di promuovere il territorio in un’ottica turistica – ambientale, con l’obiettivo di coniugare l’attenzione per la qualità della vita dei concittadini e degli ospiti ad una rilevante ricaduta sul turismo e quindi sull’economia.-. -Sono molto orgoglioso-, prosegue il Sindaco, - di questo risultato, che voglio condividere con tutte le persone di Neviglie che hanno aiutato l’Amministrazione Comunale a raggiungere questo importante obiettivo. Un grazie per la cura dei fiori va a Susanna Stupino, Graziella Rabellino, Silvana Rabellino, Olga Sandri, Olga Rabellino, Rita Sannino, Rina Clivio, Emanuela Fana’, Liliana Pedrotto, Alessandro Bosio, Aurora Cavallotto, Maria e Massimo Fassino, Primo Montaldo, al gruppo Alpini e a tutta la cittadinanza che si è sempre dimostrata sensibile ad adoperarsi per migliorare ed abbellire con piante e fiori i loro balconi, finestre e giardini. Un ringraziamento particolare lo voglio fare a Ivana Sarotto, che ha fortemente creduto in questa iniziativa fin dal primo momento e che la sostiene in prima persona da anni.

Questo riconoscimento premia l’Amministrazione Comunale, che ha portato avanti un progetto di abbellimento del paese, realizzando in questi ultimi anni, opere di restyling urbano, dal rifacimento della pavimentazione del centro storico, alla nuova illuminazione, al miglioramento del decoro urbano, integrati con azioni di tutela e miglioramento del verde pubblico, con la realizzazione di aiuole, aree verdi e il posizionamento di centinaia di vasi fioriti, che colorano le vie, le piazze e che rivestono i muri di sostegno, tutto questo unito alla stupenda posizione panoramica, alla storia, all’arte, all’enogastronomia rendono Neviglie un Comune unico e speciale.