Castiglione festeggia il patrono San Luigi

Castiglione Tinella festeggia S. Luigi nella patronale che si svolge da giovedì 16 a domenica 19 giugno. L’evento, organizzato dalla associazione Contessa di Castiglione insieme a Comune e Bottega del vino Moscato, presenta un programma vario che offre manifestazioni sportive ed artistiche, celebra tradizionalmente l’annuale leva e propone l’enogastronomia. Giovedì 16 giugno alle ore 19 dalla centrale piazza XX Settembre partirà la gara podistica non competitiva “Aspettando il Trail del Moscato” con iscrizione a 10 euro (info: tel. 320.1814142 – www.dynamic-center.it/eventi) . Venerdì 17 giugno la serata è invece dedicata ai festeggiamenti della Leva 1998 e Preleva 1999: dalle ore 22 “American Pie”, Happy Music ed ultimi successi con DJ Alberto Elle & la voce di Claude Le Boy a ingresso libero.

Nel pomeriggio di sabato 18 luglio è previsto il rito della consegna da parte dell’amministrazione comunale di una copia della Costituzione Italiana ai diciottenni. Il momento istituzionale si svolgerà quest’anno in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio polivalente nel seminterrato dell’edificio scolastico e avrà come ospite il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Enrico Costa. Alle ore 20 è poi prevista la “Cena di San Luigi” che propone 9 antipasti a buffet, 2 primi e misto dolci serviti al tavolo, vino e caffè al costo di 18 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini fino a 12 anni (prenotazione obbligatoria entro il 16 giugno ai numeri telefonici 339.7251875 e 339.2444042).

Domenica 19 giugno, alle ore 11.15 la S. Messa della patronale e nel pomeriggio, dalle ore 17, giochi d’acqua per i bambini e la sesta edizione di “Barattando”, il mercatino del baratto a cui sono invitati tutti coloro che vogliono “scambiare” qualche oggetto. Dalle ore 19 sarà la “St. Luis Fest”, musica con gli “Element da Piola”, birra di RolioBeer, panini e patatine fritte. Durante i festeggiamenti sarà anche possibile visitare lo spazio espositivo dedicato alla Contessa di Castiglione e ai prodotti del territorio. In caso di maltempo le serate si svolgeranno sotto il padiglione coperto.