Uno sportello di ascolto psicologico nell’Istituto comprensivo di Santo Stefano Belbo

Nell’Istituto comprensivo di Santo Stefano Belbo, che comprende anche le scuole di di Cossano e Castiglione Tinella, è nuovamente attivo il progetto di “ascolto psicologico”, che prevede la regolare presenza  di una professionista psicologa e psicoterapeuta. Il progetto, partito nel 2009, è frutto di una preziosa sinergia tra la scuola e il Lions club di Santo Stefano Belbo, che ha supportato e finanziato negli anni l’iniziativa, cogliendone le importanti valenze per il benessere della comunità locale.
Lo sportello ha come obiettivo fondamentale la salute psicofisica degli alunni ed è rivolto sia agli allievi che presentano dei disagi, sia ai genitori e agli insegnanti  in difficoltà nella gestione educativa dei ragazzi o che nutrano dei dubbi rispetto alla presenza di psicopatologie dell’età evolutiva.
I genitori o gli insegnanti possono richiedere una consulenza psicologica qualora rilevino difficoltà sul versante emotivo–affettivo del bambino, come uno scarso controllo della rabbia, impulsività, eccessiva ansia e fobie, balbuzie, iperattività, difficile rapporto con il cibo, disturbi psicosomatici. Oppure quando emergono problemi legati all’apprendimento, come sospetti disturbi specifici come dislessia, disortografia e disgrafia, possibili ritardi nello sviluppo cognitivo, deficit di attenzione e di memoria. Infine, le altre problematiche affrontate nel progetto toccano il livello relazionale, come atteggiamenti provocatori, eccessivamente competitivi o isolamento sociale e difficoltà a confrontarsi con il gruppo dei pari.
L’iniziativa è curata dalla dottoressa Luisa Fontana che accoglie le domande portate e valuta, secondo le necessità, la presa in carico o l’orientamento ai servizi del territorio. L’accesso allo sportello di ascolto è gratuito, ma richiede la prenotazione presso l’insegnante Rosanna Rodella, referente del progetto.