S. Stefano Belbo e Mango uniti per "Monumentiaperti 2015"

Torna nella Langa del Moscato la bella iniziativa"Monumentiaperti". In arrivo dalla Sardegna e sbarcata lo scorso anno nella terra di Cesare  Pavese, l'evento offre uno speciale coinvolgimento delle scuole dei territori e promuove, attraverso spettacoli e visite guidate, luoghi particolari dei paesi interessati. Sabato 18 e domenica 19 aprile i paesi di S. Stefano Belbo e di Mango saranno uniti per questa grande festa, collegati attraverso un servizio navetta per facilitare i visitatori nella visita dei diversi siti.

A Mango

I saloni del castello di Mango, sede dell'enoteca regionale "Colline del Moscato", alle ore 17 di sabato 18 aprile ospiteranno la presentazione di questo evento con la partecipazione degli studenti, amministratori dei due Comuni e autorità, cui seguirà lo spettacolo "Narrare la bellezza, mirabolanti appunti su parole, scritture e personalissimi trucchi", ideato e interpretato dallo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin, già Premio Andersen. Poi, domenica 19 aprile il paese si aprirà al pubblico e saranno i ragazzi delle scuole medie, nella veste di guide per un giorno, a condurre i visitatori a scoprire storie e curiosità celate dietro le mura degli antichi edifici. I luoghi coinvolti saranno il Castello, la Casaforte, il Monumento al cane, la Palazzina di Porta Avene e i luoghi del Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio. L'enoteca ospiterà banchi d'assaggio dei produttori locali e la piazza si vestirà a festa, ospitando le bancarelle di un vivace mercato dell'artigianato e dei prodotti tipici. Il Sindaco Silvio Stupino: fondamentale è stato coinvolgere in questa iniziativa i ragazzi delle scuole medie che ringrazio insieme agli insegnanti che li hanno sapientemente affiancati e che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi di ogni giorno, visti attraverso i loro occhi e riscoperti attraverso le loro parole, per rintracciare la nostra identità, il profondo legame che ci lega alla nostra terra generosa.

A S. Stefano Belbo

A S. Stefano Belbo, come nella scorsa edizione, saranno naturalmente i luoghi pavesiani al centro dell'interesse e le destinazioni per le visite. Si partirà dalla Fondazione Cesare Pavese, poi la Casa Natale di Cesare Pavese, la collina di Moncucco e la Casa di Nuto. Gli alunni della classe quinta della scuola primaria santostefanese e quelli frequentanti le classi seconda e terza media saranno ciceroni per un giorno grazie al lavoro intrapreso insieme agli insegnanti allestito con la collaborazione di Luigi Gatti, Pierluigi Vaccaneo e lo scrittore Luigi Dal Cin con i quali hanno elaborato testi, racconti e dialoghi immaginari. Il Sindaco Luigi Genesio Icardi: il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle scuole - che ringrazio insieme a tutti gli insegnanti coinvolti - attorno alle specificità del nostro territorio, è la chiave che ci permetterà di vincere la sfida offertaci dall'Unesco con la recente nomina del nostro territorio a Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Amare la nostra terra di origine significa anche averne cura, in quanto, come se fosse un figlio cui dobbiamo riservare attenzioni ed energie, ci è stata affidata per il fatto stesso di essere a nostra volta suoi figli.

L'organizzazione è della associazione culturale Imago Mundi insieme ai Comuni di S. Stefano Belbo e di Mango. I monumenti saranno visitabili nei due paesi domenica 19 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Nello stesso orario, sabato 18 aprile si potrà visitare la Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo. E' previsto un servizio navetta fra i diversi luoghi da visitare e i due paesi coinvolti.

Info
Web: www.fondazionecesarepavese.it
Email: info@fondazionecesarepavese.it
Tel.: +39 0141 840894 - +39 0141 849000
Castello - Enoteca Mango: Tel. +39 0141 89291 - Sito web: www.enotecamoscato.com - Email: info@enotecamoscato.com

Scarica la locandina