“Voci dai Libri” ha inizio con “La Resistenza perfetta”

Il ciclo autunnale di “Voci dai Libri” promosso dalla biblioteca civica Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo ha inizio sabato 17 settembre alle ore 18 presso la  Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo in P.za Confraternita 1 con Renato Grimaldi, Mario Renosio e Marco Revelli che parleranno del libro di Giovanni De Luna “La Resistenza perfetta”. Sarà presente l’autore. 

In questo nuovo libro, Giovanni De Luna ha voluto mettere a punto un’immagine della Resistenza che si stava offuscando. Con grande efficacia, De Luna ha scelto una storia, un luogo, alcuni personaggi: un castello in Piemonte, una famiglia nobile che decide di aiutare i partigiani, la figlia più giovane, Leletta d’Isola, che annota sul suo diario quei mesi terribili ma anche meravigliosi in cui comunisti e monarchici, aristocratici e contadini, ragazzi alle prime armi e ufficiali dell’ex esercito lottarono, morirono, uccisero per salvare la loro patria, la loro libertà, il futuro di una nazione intera.

La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

INFO: Tel. 0141. 840894.