I colori di Tremlett per il Relais San Maurizio

Si è svolta sabato 1 giugno la presentazione ufficiale dell’opera dell’artista internazionale David Tremlett nelle Langhe, alla presenza delle Istituzioni. L’artista britannico ha illustrato il suo progetto site-specific, creato appositamente per la Cappella del Monastero di San Maurizio, sul territorio di Santo Stefano Belbo, oggi proprietà della Famiglia Gallo.

La prima volta che ho visitato la Cappella di Relais San Maurizio, ho riscontrato che la volta del WHITE SPACE (nome originario dello spazio espositivo) non aveva alcun collegamento con le sue pareti. Qualcosa non aveva senso. Ora, invece, la parte superiore dell’opera ha una connessione con la struttura della volta, il colore e la forma. La parte inferiore dell’opera costituisce ora la base, la fondazione o il luogo su cui tutto si sostiene ed è circondata tutt’attorno dal colore, dalla luce e dall'aria. In mezzo c'è il nostro orizzonte, questo è il nostro OPEN SPACE", spiega l’artista, David Tremlett.

Il Wall Drawing all’interno della Cappella (aperta al pubblico, previo appuntamento) e la scelta di collaborare con David Tremlett rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno della Fondazione Gallo e del Relais San Maurizio a favore della valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico del territorio. David Tremlett sente, infatti, un profondo legame con l’Italia e le Langhe, tanto da aver fatto numerosi lavori all’interno del territorio patrimonio UNESCO – la Cappella del Barolo (1999) e a Coazzolo la Chiesetta tra le vigne (2017) – e da essere stato insignito cittadino onorario dal comune di La Morra (CN).

Presente all’Unveiling anche il Sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi che ha incontrato la Famiglia Gallo e l’artista. “Siamo lieti di essere qui, a Relais San Maurizio, per celebrare un altro esempio di mecenatismo a sostegno del patrimonio culturale delle Langhe. Infatti, è un onore ospitare sul nostro territorio un artista del calibro di David Tremlett che, attraverso la sua opera e i suoi colori, ha contribuito a valorizzare un edificio con 400 anni di storia”, ha dichiarato il Sindaco.