Eugenio Finardi avvia il Pavese Festival 2017

 Santo Stefano Belbo, Cronaca

<Grazie al grande Cesare Pavese per averci riunito qui, stasera, sotto alla sua luna e a fianco delle sue colline>. Con queste parole, Eugenio Finardi, ha salutato il pubblico del Pavese Festival, accorso in Piazza San Rocco per la prima serata della kermesse di arte, musica e cultura dedicata al figlio più illustre delle colline di Santo Stefano Belbo e giunta alla sua diciassettesima edizione.

Il programma del Festival prosegue, tra gli altri appuntamenti, con il concerto di musica occitana, previsto per stasera, venerdi 22 settembre, e con il reading letterario di Peppe Servillo in calendario sabato 23 settembre. Chiuderà la manifestazione, domenica 24 settembre, il melologo di Piercarlo Sacco con Federica Fracassi e Andrea Dieci. Tutti gli appuntamenti del Festival saranno in Piazza Confraternita, nella piazza antistante alla Fondazione Cesare Pavese.

<Ringrazio Eugenio Finardi per il grande concerto e le belle parole spese durante la serata – ha commentato il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi – parole che ci confermano quanto sia importante lo sforzo che il Comune di Santo Stefano e la Fondazione Cesare Pavese fanno, ogni anno, per organizzare il Pavese Festival, manifestazione che Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha indicato tra le 3 più importanti di tutto il territorio cuneese assieme a Collisioni e alla Fiera del tartufo. A questo proposito voglio ringraziare i nostri sponsor: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino senza i quali non potremmo mettere in piedi la manifestazione>.

Il Pavese Festival è organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese con la collaborazione del Comune di Santo Stefano Belbo, del Cepam e della Pro Loco di Santo Stefano Belbo.

Il Pavese Festival è organizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’accesso alle serate è gratuito.

I prossimi appuntamenti del Festival nel dettaglio.

Venerdi 22 settembre 2017

Fondazione Cesare Pavese, Piazza Confraternita, 1

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

Ore 18,00 - “Tu lo sai che le cose immortali le avete a due passi”. Passeggiata pavesiana con la scrittrice Elena Varvello dalla Fondazione Cesare Pavese alla Gaminella

Ore 21,00 - Concerto. Musiche, Balfolk e leggende delle valli occitane con il gruppo Catafolk.

Sabato 23 settembre 2017

Fondazione Cesare Pavese, Piazza Confraternita, 1

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

Ore 18,00 - Concerto. Musiche d’autore di Andrea Giraudo, voce e pianoforte. Letture a cura di Elena Zegna.

Ore 21,00 - Peppe Servillo legge Cesare Pavese. Non parole, un gesto. Progetto a cura di Alessandra Morra. Con Javier Girotto, Natalio Mangalavite. Fotografie di Michele De Vita.

Domenica 24 settembre 2017

Fondazione Cesare Pavese, Piazza Confraternita, 1

Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

Ore 10,30 - “Sentivo tra i peschi arrivare il treno”. Passeggiata pavesiana con Collettivo Shirò dalla Stazione di Santo Stefano Belbo alla Casa di Nuto

Ore 17,00 - Proiezione del film “Ama la tua terra”, a cura dei ragazzi del Centro Diurno del C.I.S.A. Asti Sud con la regia di Antonio Palese e le musiche di Marco Soria

Ore 18,00 - Concerto. Il Boom - Perché tutto in fondo è Jazz

Ore 20,00 - Aperitivo a cura della Pro Loco Santo Stefano Belbo

Ore 21,00 - Concerto. “...e ti senti pulsare nel sangue”. Melologo su Poesie di Cesare Pavese con musiche di Astor Piazzolla con Federica Fracassi, voce recitante; Piercarlo Sacco, violino e viola; Andrea Dieci, chitarra