Castiglione Tinella ha un nuovo parco giochi per i bambini

Castiglione ha il suo nuovo parco giochi. L’area dedicata ai bambini castiglionesi, agli alunni delle nostre scuole e a tutti i bambini che visitano il nostro paese è stata completata nei tempi previsti e inaugurata sabato 22 giugno nell’ambito della Festa patronale di San Luigi. L’occasione ha raccolto molte famiglie, i bambini, le insegnanti delle scuole, le autorità ed anche i “sostenitori” del progetto. Ed è proprio a questi ultimi che l’amministrazione comunale a nome di tutta la nostra comunità intende rivolgere un grande e particolare ringraziamento. La lettera inviata nello scorso Natale ha avuto risposte importanti, commoventi, decisive. Se analizziamo i numeri, il costo totale di questa operazione ammonta a 23.000 euro, di questi ben 20.000 euro provengono dai contributi di persone, imprese ed aziende a cui sta a cuore il nostro paese e il cammino storico che sta percorrendo. Sono state coinvolte l’impresa edile Rocca, le imprese artigiane di Alfredo Petruccelli e di Paolo Dogliotti oltre alle famiglie Saracco (Paolo Saracco, Roberto Saracco e Michelina Saracco), le aziende agricole La Morandina, La Caudrina, Elio Perrone, Riccardo Revello, la Arione S.p.A., la famiglia Cotto Giuseppe e Mons. Romano Penna.

L’area misura circa 150 mq, è completamente autonoma, totalmente ricoperta con un pavimento antitrauma spesso 45 mm e rispettosa delle distanze tra i giochi. La base in cemento realizzata da Luigino Rocca è spessa 15 cm ed ospita una rete elettrosaldata, è stata preparata con le giuste pendenze per evitare il ristagno dell’acqua ed è contornata da un muretto largo 30 cm e lungo 38 ml, di diversa altezza e con spigoli smussati. A delimitare l’intera area una recinzione in legno con tutti gli elementi arrotondati, anche questa lunga 38 ml. All’interno l’area ospita quattro nuovi giochi -costruiti e montati seguendo le normative vigenti- di cui uno (l’asinello) è dedicato anche ai bambini diversamente abili o in difficoltà motorie. L’area ha due entrate: una principale con cancelletto in legno e la seconda è laterale, che esclude le barriere architettoniche.
Il parco completa un “pacchetto” che ha rivalutato l’intera area del palazzo comunale comprendente gli ultimi lavori di tinteggiatura, area di sosta e definizione di nuovi parcheggi, ma soprattutto le importanti opere dedicate alla terrazza (intitolata alla nostra Contessa) e al lato est dell’edificio.
Ai lavori hanno partecipato gli amministratori comunali insieme al personale del Comune: insieme si sono curati anche gli ultimi dettagli prima della inaugurazione. Il tocco finale è di Laura Manzo del negozio “Il Bazar” che ha abbellito alcuni spazi con inserimenti floreali.

La cerimonia del 22 giugno si è svolta con la presenza dell’onorevole Mino Taricco, che siede alla Camera dei Deputati del nostro Parlamento, di Giovanni Negro, che ha rappresentato la Regione Piemonte in qualità di Consigliere, e di Giuseppe Rossetto, vicepresidente della Provincia di Cuneo. Tutti hanno lasciato parole rivolte ai progetti conclusi, all’impegno delle piccole amministrazioni e al senso di comunità testimoniato dal coinvolgimento delle aziende e delle famiglie castiglionesi. La presenza del parlamentare Mino Taricco ha offerto un alto valore alla consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni castiglionesi. Questo atto, che l’amministrazione ha introdotto dall’inizio del mandato, quest’anno ha accolto anche la partecipazione del Gruppo Fidas castiglionese: la presidente Anna Maria Arione ha infatti donato un “invito” ai ragazzi per promuovere e avvicinare i giovani all’attività del gruppo e all’importante gesto della donazione del sangue. Il momento inaugurale è proseguito con la benedizione di Don Filippo Torterolo, con il taglio del nastro tricolore e lo scoprimento della targa del parco giochi. I bambini, già scalpitanti, hanno così invaso l’area del parco tra i palloncini colorati, poi tutti i presenti -compresi i diversi sindaci intervenuti dai Comuni vicini- si sono ritrovati per un brindisi sulla Terrazza Virginia dove la Bottega del vino Moscato castiglionese ha allestito il rinfresco.